Programma Grecia - Maradise Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Offerte > Viaggi naturalistici
Trekking in Grecia
PROGRAMMA
Attrazioni principali
I sentieri ricchi di storia del Peloponneso
Lo spettacolo del Canale di Corinto
Gli antichi sentieri dei villaggi di montagna
La nascosta città medievale di Monemvasia
L'ascesa ai Monti Taïgetos
L'iincantevole città medievale di Nauplio
Il leggendario sito archeologico di Micene
Il magnifico Teatro di Epidauro

L’itinerario proposto può subire variazioni che non modificano il valore del viaggio in funzione delle condizioni meteorologiche, della condizione dei sentieri, della disponibilità degli hotel o altri fattori non previsti a insindacabile giudizio della guida.


Giorno 1
Atene- Il canale di Corinto- Sampatiki
Arrivo all’aeroporto di Atene, incontro con la guida e partenza verso la leggendaria Regione del Peloponneso. Qui si trovano alcuni tra i siti archeologici più importanti del mondo, ma anche villaggi di montagna lontani dalle principali mete turistiche.
Lungo il percorso si effettuerà una sosta per osservare il Canale di Corinto.
L’idea di scavare un canale attraverso l’istmo di terra per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo fu promossa dall’Imperatore di Roma Nerone nei primi anni dopo Cristo.
Il Canale, largo 23 metri, venne costruito solamente nel 1893 e fu di strategica importanza per tutto il novecento.
Oggi viene utilizzato in minore misura poiché non permette il passaggio delle grandi navi cargo e delle petroliere, tuttavia, con un po’ di fortuna, sarà possibile osservare il passaggio di qualche imbarcazione.
Si prosegue poi in direzione di Leonidio, piccolo villaggio situato nella Regione dell’Arcadia.
Durante il percorso si passerà in prossimità dei siti di Argo e Tiro.

Arrivo nel tardo pomeriggio a Sampatiki, graziosa cittadina situata sulla costa, a pochi chilometri da Leonidio. Sistemazione in semplice pensione, pernottamento.


Giorno 2
Sampatiki- Leonidon - Samponakeïka
Prima colazione e partenza per Leonidio, grazioso villaggio che sorge in un contesto spettacolare tra due massicci montuosi, il fiume Dafnon attraversa il villaggio prima di sfociare nel Mar Egeo, a circa 5 chilometri di distanza.
Seguendo le antiche mulattiere cammineremo sino al villaggio di Samponakeïka avvolti dai suoni, colori e profumi della macchia mediterranea. All’arrivo a Samponakeïka, la fatica sarà ripagata da un panorama fantastico sulle isole di Hydra e Spetses.
Nel pomeriggio rientro in pensione a Sampatiki. Pensione completa con pranzo picnic e cena in hotel.

5 ore di cammino.
Dislivello + : 300 m.
Dilsivello – : 200 m.


Giorno 3
Sapatiki- Kosmas
Prima colazione. Il Trek Tour prosegue con un’escursione a piedi lungo un antico sentiero per raggiungere il villaggio di Kosmas, situato a 1.200 metri di altitudine. Il percorso si snoda lungo le omonime gole, in questo tratto è frequente l’avvistamento di avvoltoi ed aquile reali. Il sentiero prosegue tra boschi di castagni ed abeti. Arrivo a Kosmas, tradizionale villaggio di montagna della Grecia, dove la vita scorre in maniera lenta e semplice. Breve visita del villaggio con la caratteristica “Platia” ovvero la piazza dove ruota la vita sociale del villaggio e della Chiesa. Pranzo a base di piatti tipici in una taverna locale, successivamente rientro a Sampatiki. Pensione completa con pranzo in taverna locale e cena in hotel.
5 ore di cammino.
Dislivello + : 800 m.


Giorno 4
Sampatiki – Geraki – Monenvasia
Prima colazione.
Partenza per il villaggio di Geraki, visita delle Chiese Bizantine risalenti al XIII -XV Secolo.
Tempo a disposizione per gustare un buon caffè greco, successivamente proseguimento per la stupenda città medievale di Monemvasia. La cittadina sorge su un enorme sperone roccioso a poca distanza dalla costa.
Il nome significa “una sola entrata”, una volta varcato l’ingresso, sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando la cittadina era un brulicante centro bizantino di quasi 50.000 persone.
Oggi la sua popolazione conta solamente 50 persone, lasciandola piena di fantasmi ed echi del passato.
La città fu fondata intorno al VI secolo e divenne presto un porto di vitale importanza che controllava il passaggio delle navi che circumnavigavano il Sud del Peloponneso tra l’Italia e Costantinopoli.
Visita dei monumenti più significativi tra i quali la casa dove nacque il poeta greco Ghianis Ritsos, alcune chiese bizantine come quella di Agios Nikolaos, situata nella parte bassa della città e la chiesa di Agia Sofia, situata nella parte alta della città.
Dall’alto della Chiesa si potrà godere di un panorama mozzafiato su Monemvasia e sul Mar Egeo.
Rientro a Sampatiki. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena in hotel.


Giorno 5
Sampatiki- Kastanitsa- Ano Tiros- Xirocampos
Prima colazione. Partenza per Kastanitsa e visita del Monastero di Agios Nikolaos.
Si avrà la possibilità di pranzare con i monaci Kyrillos e Damaschini.
Dal Monastero partenza a piedi per raggiungere il villaggio di Ano Tiros.
Arrivo e trasferimento a Xirokampos. Sistemazione in una semplice pensione.
Pensione completa con pranzo picnic e cena in hotel.

5 ore di cammino
Dislivello + : 400 m.


Giorno 6
Xirocampos – Monti Taigetos
Prima colazione. Escursione a piedi per raggiungere la cima “Prophitis Ilias” a 2.404 metri di altitudine.
Il percorso si snoda lungo i sentieri dei pastori, sarà possibile osservare diversi tipi di fiori selvatici ed orchidee.
Una volta giunti sulle cime innevate della catena montuosa si pranzerà al sacco sul terrazzo del Peloponneso che si affaccia sul Mar Egeo.
Rientro a Xirokampos. Pensione completa con pranzo picnic e cena in hotel.

8 ore di cammino.
Dislivello + : 800 m.
Dislivello – : 800 m.


Giorno 7
Xirokampos – Nauplios- Micene – Teatro di Epidauro – Atene
Prima colazione.
Partenza per Nauplio, deliziosa città medievale adagiata tra le acque del Mar Egeo e le montagne del Peloponneso Orientale.
La cittadina fu la prima Capitale della Grecia, gran parte del fascino deriva dall’architettura della zona vecchia, che risale all’invasione dei Veneziani risalente al periodo a cavallo tra il 1.600 e gli inizi del 1.700.
Camminando lungo le strade strette e le casupole potrà sembrare di essere su un’isola greca.
Visita della Fortezza di Palamidi, raggiungibile mediante una salita di 999 gradini oppure mediante un percorso più semplice, ma più lungo; in ogni caso la vista dalla cima ripagherà dello sforzo.
Al termine della visita proseguimento per Micene e visita del sito archeologico, in particolare il Tesoro di Atreo, una tomba a forma di cupola dalla struttura impressionante.
Il Tesoro di Atreo è anche conosciuto come Tomba di Agamennone: il celebre archeologo Heinrich Schliemann, che dedicò gran parte della sua vita nello studio e nella ricerca dei luoghi e dei personaggi del poema epico l’Iliade, dopo aver rinvenuto l’ubicazione della mitica Città di Troia, situata nell’odierna Turchia, si trasferì a Micene con l’intento di rinvenire le tombe degli antichi sovrani micenei e dimostrare l’esistenza di Agamennone.
Si prosegue poi con la visita della Porta dei Leoni, un imponente frontone scolpito risalente al XIII secolo a.C., delle rovine delle mura ciclopiche e dei poveri resti del Palazzo Reale, che fu distrutto da un incendio nel 1.200 a.C. Proseguimento per Epidauro e visita del bellissimo Teatro, famoso per la sua ottima acustica, ancora utilizzato per gli spettacoli moderni durante il periodo estivo.
Il Teatro fu costruito intorno al IV secolo a.C. ed era in grado di ospitare 14.000 persone.
Il Teatro sorge in uno stupendo contesto storico-naturale, da qui si gode la vista sull’antica Epidauro fino alle montagne in lontananza.
Nel pomeriggio rientro ad Atene, tempo a disposizione per effettuare una piacevole passeggiata nell’area pedonale di Plaka, bellissimo quartiere che si sviluppa ai piedi dell’Acropoli.
Plaka si sviluppò intorno al XIX secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che costruirono splendide residenze neoclassiche.
Oggi l’area è avvolta da una piacevole atmosfera, tra musei, ristoranti e negozi.

Cena di fine viaggio in una taverna locale, pernottamento in hotel. Pensione completa con pranzo e cena in ristorante locale.


Giorno 8
Atene –> Italia
Prima colazione.
Trasferimento in tempo utile per l’imbarco sul voli di rientro.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Periodo consigliato da marzo a ottobre.
La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per due soli partecipanti. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più approfondita o inserendo questa proposta in un itinerario più ampio.

Compreso nel prezzo
Assistenza di personale locale qualificato parlante inglese;
Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto.
Trasferimenti mezzi con aria condizionata adatti al numero di partecipanti;
Sistemazione negli alloggi indicati, in camera doppia, a due letti o tripla;
Pensione completa, salvo il primo giorno, con colazione, pranzi al sacco o in piccole taverne, cene in hotel o piccoli ristoranti;
Guida locale parlante inglese, o italiano se disponibile, durante il tour;
Visite ed escursioni come da programma.

Escluso dal prezzo
Volo per/da Atene e relative tasse aeroportuali, potete contattarci per prenotare i voli;
Ingressi ai siti e musei;
I pasti non indicati.
Bevande, mance e spese personali;
Assicurazione* personale, bagaglio, annullamento viaggio.
*Nota: l’assicurazione è obbligatoria, potete stipularla direttamente o chiedere informazioni.


LA QUOTA
10 - 12 partecipanti CHF 1045 /pp
6 - 9 partecipanti CHF 1090 /pp
4 - 5 partecipanti CHF 1245 /pp

La quota per il tour  a partire da 6+ partecipanti è di CHF 990 /pp.

Supplemento singola: CHF 305 per persona.

Sistemazioni
4 notti da Tavern of Tassos a Sampatiki Beach
2 notti da Xenonas of Dimitra a Xirokampos
1 notte da Alexandros hotel ad Atene
Gli hotel devo essere confermati al momento della prenotazione, possono essere sostituiti con altri similari.
 
C E R C A
Torna ai contenuti | Torna al menu