Asia - Maradise Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

ASIA

Superficie

Abitanti

Stati

Fusi

Clima
44'579'000 km²

4'140'336'501

51

11 (UTC +2 - UTC +12)

Equatoriale e monsonico nella penisola indiana ed indocinese
Arido nel deserto del Gobi e nella penisola arabica
Temperato nella costa del pacifico e del mediterraneo
Freddo e Nivale nella steppa, tundra e taiga del nord
Per informazioni dettagliate dei vari stati riguardo i visti d’entrata, le avvertenze ed altre informazioni utili consultare il sito della
Asia Settentrionale
Parliamo della Russia, paese più vasto del mondo in cui la popolazione si concentra maggiormente nel lato europeo dove sorgono le due principali città: Mosca e San Pietroburgo.

Ad est troviamo la Siberia, denominata "terra che dorme", dove il clima è continentale. Seppur le estati raggiungono temperature elevate, sono brevi e per questo motivo la coltivazione è limitata. Il rigido inverno colpisce facilmente i -50°C.

Se si vuole visitare questa remota zona del mondo è sicuramente consigliabile percorrere con il treno la Transiberiana, una linea ferroviaria che collega le estremità della Russia e da Mosca giunge fino a Pechino.

Per i più temerari avventurarsi nella steppa russa è sicuramente il miglior modo per ritrovare la pace, camminando per chilometri nell'infinita natura, con l'impressione di essere arrivati alla fine del mondo, senza rischiare di incrociare ombra di civiltà.
 
Asia Orientale
Queste terre dalla cultura tanto diversa dalla nostra da sembrar parte di un altro mondo hanno i loro angoli di paradiso che tolgono il fiato e fanno sognare chiunque li veda.

Luoghi come le vaste pianure della Mongolia, la Grande Muraglia cinese o i giardini di ciliegio giapponesi sono talmente ricchi di storia da coinvolgerci al punto di credere che forse - in qualche vita passata - ne abbiamo fatto parte.

Ma non credete che sia solo fatta di antichità quest'Asia, anzi: oltre ad avere la Cina quale una delle maggiori potenze economiche mondiali, tra Corea Giappone e tanti altri paesi di questa zona troviamo delle metropoli vertiginosamente sviluppate, con grattacieli che sono più opere d'arte che semplici edifici, e che fanno a gara tra chi si avvicina maggiormente alle nuvole.

Un mondo quindi totalmente modernizzato (tendente al futuristico in molti casi) che contrasta fortemente con la grande povertà che si estende in queste aree terrestri. Un mondo fatto di ceti estremi e che non conosce le mezze misure.
 
Asia Sud-occidentale
Dal Medio Oriente allo Sri Lanka, questo primo pezzo d'Asia ha moltissimo da offrire.
 
Partendo da Israele, questa terra di contrasti dove il visitatore ne resta estasiato dalla sua bellezza. Passando per la Penisola Arabica con le sue città avveniristiche come Dubai dove a pochi passi si può trovare la pace e la tranquillità del deserto. Per poi  giungere nell’incredibile India,per visitare il Rajastan con i suoi luoghi sacri ed i suoi palazzi o passare del tempo in Kerala la terra dell’Ayurveda, per la cura del corpo, della mente e dell’anima.
 
Questa area è molto eterogenea, in quanto si trovano culture, tradizioni e stili di vita molto diversi tra lori, spesso quasi in contrapposizione.
 
Sud-Est Asiatico
Un paradiso terreste abbinato al terzo mondo, il tutto immerso in un territorio dalle mille testimonianze storiche-religiose che tolgono il fiato. Un cultura che ha trovato l'equilibrio perfetto nel caos, una popolazione Zen che con la purezza del pensiero mantengono le energie dell'aria tranquille. Una calma che contagia dal primo respiro.

Il turismo è in continuo crescendo nell'asia sud-orientale: nonostante lo scandaloso tsunami del 2004 che ha colpito la Thailandia ed in minoranza anche altre zone dell'oceano indiano, non appena il paese si è ristabilito il turismo ha ricominciato ad affluire e anzi, aumentare sempre più. Sempre più numerosi i giovani che si inoltrano nell'avventura di viaggiatori solisti - i cosiddetti backpackers - per attraversare queste meravigliose terre, belle e piene di energie positive e popolate da persone cordiali, amorevoli e sempre disponibili.
 
 
DESTINAZIONI   |||   America | Europa  | Asia | Africa | Oceania
 
C E R C A
Torna ai contenuti | Torna al menu