In vacanza - Maradise Viaggi

Vai ai contenuti

Menu principale:

IN VACANZA
Acquistiamo privilegiando i prodotti artigianali e locali rispetto a quelli importati. La merce e il cibo a chilometro zero, oltre a far bene all'economia locale, abbatte le emissioni di gas a effetto serra.
Quando scegliamo una guida, preferiamo operatori e accompagnatori locali. Avremo così modo di conoscere più da vicino la loro cultura.
Chiediamo sempre il permesso prima di scattare fotografie.
Quando noleggiamo una macchina scegliamo, ove possibile, modelli ibridi che producono meno emissioni.
Rispettiamo la cultura, le tradizioni ed i luoghi religiosi. Nel dubbio meglio chiedere consiglio o astenersi dall'agire di propria volontà.
Utilizziamo più spesso la bicicletta o le nostre gambe. Camminare è un ottimo modo per guardarsi intorno e conoscere il territorio, riducendo, nello stesso tempo, le emissioni di carbonio.
Usiamo l'acqua con molta parsimonia. In tanti paesi l'acuqa è un bene raro e prezioso e noi turisti ne utilizziamo molta di più rispetto a quella necessaria e a quanta ne usano le persone del posto.
Ci ricordiamo di spegnere le luci, il ventilatore o il condizionatore quando usciamo dalla nostra camera. L'utilizzo di energia elettrica produce emissioni di gas serra.
Non doniamo soldi, caramelle o altri regali ai bambini del posto, incoraggeremmo l'economia dell'elemosina. I bambini devono imparare che per poter vivere ed assicurarsi un futuro devono andare a scuola a studiare. Se vogliamo donare penne, libri e quaderni o una piccola somma lo facciamo ad una scuola, ad un ospedale, a qualche cooperativa o associazione impegnata nel sociale.
Se stiamo andando in vacanza al sole possiamo utilizzare accessori che funzionano a dinamo o ad energia solare, come carica batterie, torce, lanterne, ventilatori e radio.
Ricordiamoci che la gente del posto ha modi differenti di pensare ed il concetto del tempo è spesso diverso dal nostro. Ciò non significa sostenere che loro siano nel torto. Rispettiamo le usanze locali e cerchiamo di essere dei veri Turisti Responsabili.
 
C E R C A
Torna ai contenuti | Torna al menu