Si può dire che l'Africa settentrionale sia una meta ambita nelle mezze stagioni, quando in Europa fa ancora freddo e la voglia d'estate già comincia a farsi sentire. Tuttavia viene spesso vissuta in modo errato, poiché c'è il vizio comune di rifugiarsi nei numerosi grandi resort all-inclusive che popolano le coste, e non si osa immergersi in un'avventura nelle sue terre rosse.
Il Marocco, per esempio, è da visitare in lungo e in largo. Paese monarchico, è casa di diverse incantevoli città imperiali con molteplici luoghi di culto e di memoria da vedere. Non si può non visitare le medine: quartieri antichi, murati, che formano veri e propri labirinti e che essendo tanto strette (spesso non oltre il metro di larghezza) sono chiuse al traffico e le rendono i centri urbani più densamente popolati.
Fes, città imperiale del Marocco, ha la medina più grande del mondo e tra le sue viuzze c'è ogni giorno un infinito mercato colmo di bancarelle di ogni genere: arte viva.
Le famosissime Piramidi di Giza sono senz'altro un pezzo di storia che incuriosisce un po' tutti, tre mastodontici ammassi di rocce perfettamente scolpite, tre opere precisamente allineate e ciò che sorprende maggiormente è considerare che gli antichi Egizi siano riusciti ad ottenere questi risultati con quei pochi mezzi e strumentazioni che avevano.
Ma tra Marocco ed Egitto vi sono altri territori pieni del loro fascino e che vi invitiamo a scoprire con noi.